La Nostra Realtà

L’itinerario educativo dell’Oratorio di San Protaso si svolge secondo tre dimensioni:
– Liturgia: si predilige la partecipazione dei ragazzi e dei giovani alla S. Messa delle ore 10.00, generalmente animata per loro; si predispongono momenti specifici di confessioni, anche se si punta sempre alla scelta della confessione spontanea e libera.
– Catechesi
– Carità: in tutti gli itinerari educativi è proposta un’attività caritativa.
A complemento di questo itinerario, l’Oratorio offre varie opportunità per il tempo libero, sempre sotto la guida degli educatori.
Infine, tra le attività promosse dall’Oratorio, sono particolarmente rilevanti queste ultime tre.
Oratorio estivo e vacanze – Sono le attività ludico-formative-ricreative per occupare il tempo libero estivo e invernale con giochi, preghiera, uscite e lavoretti. Animato da 50 volontari, si rivolge a circa 200 ragazzi.
Formazione educatori – Sono le attività di programmazione e formazione per preparare gli educatori per l’Oratorio. Coinvolge circa 15 educatori.

Società Sportiva (SPES) – Si propone di educare ai valori cristiani attraverso lo sport. Partecipa a campionati di calcio e di basket. I ragazzi sono coinvolti in attività culturali, educative e caritative. È gestita da 60 volontari e si rivolge a circa 200 ragazzi e adolescenti. È operativa dal 1974.